Importanti alari Luigi XVI d'epoca Napoleone III.
Sono stati restaurati professionalmente e dorati ad oro zecchino.
"Pezzi" simili possono raggiungere, sul mercato antiquariale, valutazioni anche doppie o triple rispetto alla nostra richiesta economica. Provare per credere!
IDONEI A CAMINETTI LUIGI XVI O COMUNQUE IN GENERE A CAMINETTI D'IMPIANTO ARCHITETTONICO NEOCLASSICO.
NOTE SUI PREZZI DEGLI ANTICHI ACCESSORI PER CAMINETTO:
Voglio che sappiate che ogni volta (proprio non riesco ad abituarmici..) che devo esprimere il prezzo di un accessorio antico per caminetto...provo VERGOGNA... In effetti, specie se faccio il calcolo da euro in lire, le cifre che mi ritrovo mi fanno impallidire e mi fanno pensare.."Ma..ne vale la pena!?". Allora mi son ripromesso di parlarvi e di dirvi le due cose che seguono:
1) Gli accessori antichi originali (io ve li vendo con certificazione fotografica singola e sono solvibile in caso di accertata buggeratura!) sono sempre più rari, più rari che i caminetti in quanto i camini sono generalmente attaccati ad un muro e lì si conservano nell'attesa che io vada ad acquistarli mentre gli accessori sono volatili e facilmente si disperdono. Per questo motivo costano tanto(costa anche molto il loro restauro, si contano sulle dita di una mano gli artigiani capaci di restaurarli..).
2) Se 10 anni fa costavano poco, 5 anni fa costavano già la metà di oggi e, presumibilmente, tra 5-10 anni costeranno enormemente di più dell'odierna "enormità".
Ne vale la pena, quindi, economicamente parlando. E se anche voi non ne farete un lucro od un commercio, lascierete ai vostri eredi qualcosa di importante e di grande valore, affettivo e venale.
SENZA CONTARE IL FATTO CHE, PRIMA DELLA VOSTRA DIPARTITA, VOI GODRETE D'UN CAMINETTO SIGNORILMENTE AGGHINDATO.